Chi è

Nato a Domodossola in provincia di Verbania nel 1996 è cresciuto in Valle Vigezzo, inizia a suonare il pianoforte all’età di 7 anni diventando in seguito allievo del Maestro Roberto Olzer, organista, pianista e compositore/esecutore di musica jazz conosciuto a livello internazionale.

In questi anni, in cui si è esibito in concerti nella sua zona, ha partecipato anche a concorsi pianistici come il “Concorso Internazionale di esecuzione pianistica” di Atri-Teramo e l’International Piano Competition “ La Palma d’Oro” di San Benedetto del Tronto.

Ha conseguito come privatista la certificazione di livello base al Conservatorio di Milano Giuseppe Verdi e quella di livello intermedio presso il Conservatorio Guido Cantelli di Novara.

Ispirato da autori come Philip Glass, Ludovico Einaudi, Olafur Arnalds, Joep Beving e Yann Tiersen, nel 2018 ha realizzato e pubblicato il suo primo album "Dreaming The Universe" auto prodotto.

Nel 2019 è stato selezionato dal Maestro Roberto Cacciapaglia per frequentare l’accademia per giovani compositori “Educational Music Academy” di Milano.

Questa esperienza ha dato vita nell’anno 2020 al nuovo album “Love and Elements”, realizzato sotto la direzione artistica dello stesso maestro Roberto Cacciapaglia e pubblicato da Ema Edition. L’album è stato masterizzato da Marco Zangirolami che ha lavorato anche per artisti come Jovanotti il maestro Cacciapaglia , Elisa e molti altri .

In questo stesso anno lo spartito di “Dreaming The Universe”, contenuto nell’omonimo album, è stato scelto per essere conservato nella biblioteca della UCLA (University of California- Los Angeles).

Da dicembre 2020 inizia le lezioni con la pianista e concertista di fama internazionale Daniela Hlinkova che si esibisce in sale da concerto come il Gasteig di Monaco di Baviera, la Konzerthaus Berlin, la Filarmonica di San Pietroburgo e la Filarmonica di Berlino. Suona anche in vari festival come il Schleswig-Holstein-Music-Festival, il Kassel Music Festival, il Chorin Summer Festival, l'Icelandic Musicfestival e l'Avantgarde Music Festival di San Pietroburgo. L’album Love and Elements raggiunge nel 2021 circa 100.000 ascolti.


Nel giugno 2021 partecipa come prima volta al Piano City di Milano dove hanno suonato artisti come Roberto Cacciapaglia, Ludovico Einaudi e Riopy. Sempre quest’anno partecipa alla 6 edizione della Propiano International Competition di pianoforte.



Per richiederci Riccardo Maini o avere informazioni dettagliate :